I cani e i gatti Lineasette smentiscono il luogo comune e vanno d’amore e d’accordo.  Sarà per l’atmosfera serena di Marostica in cui sono cresciuti, fatto sta che queste piccole sculture Lineasette hanno davvero un bel carattere, progettuale e non solo …

Vanno d’accordo su una scrivania, sulla quale i cuccioli di cane sono portalettere e i gatti reggono i libri.  Stanno bene insieme su una libreria, dove a loro modo manifestano il calore e l’affetto per i loro cuccioli. Sono belli tutti insieme a creare il punto di partenza per una collezione che può crescere di anno in anno. La carica affettiva di queste sculture si percepisce subito, la designer Laura Pelosio è riuscita a veicolare un’emozione attraverso il disegno di queste sagome, di questi volumi, delicati e stilizzati, ma al contempo capaci di restituire la suggestione della realtà emozionale dei piccoli animali domestici da compagnia.

Laura Pelosio, autrice di questo progetto insieme a Giuseppe Bucco, ci rivela che il suo intento era proprio quello di trasmettere tutta la carica affettiva del cane e del gatto, di portare questo calore emozionale tra le pareti domestiche attraverso l’esito progettuale del suo disegno.

“Lavorare sul soggetto del cane – racconta – non è stato semplice, perché ognuno di noi – spiega – conserva in sé un’immagine ideale di questo animale.  Non esiste un  “cane tipo” che li possa rappresentare tutti”. Lavorando sulla sua esperienza personale e sul proprio intuito la designer ha lavorato sulla silhouette del Labrador e sembra proprio che l’alchimia le sia riuscita. “Una particolare soddisfazione – ci spiega – le è arrivata anche dal modello che ha disegnato del cane con il cucciolo. Una fusione affettiva e delle materia”.

Compiuto il lavoro sul soggetto del cane le è venuto spontaneo affrontare subito per antinomia quello del gatto. Pensava a una massa morbida; questa era la suggestione con la quel entrava in contatto mentre disegnava. Pensava all’espressione della gatta che incrocia lo sguardo con il suo piccolo, pensava all’immagine a tutti nota del gatto che si stira mentre sfodera la sue unghie. Laura Pelosio ha dato il meglio di sé in queste creazioni e ci fa sapere che siamo solo all’inizio….